Cerchio decorativo bianco, con trasparenza centrale.
Cerchio decorativo bianco, con trasparenza centrale.
SCUOLA
DELL'INFANZIA
SCUOLA
PRIMARIA
SECONDARIA
1° grado
Percorso didattico: Arte
Sede ARDEA

Cieli stellati nell’arte

Il cielo ha sempre affascinato gli uomini e gli artisti di tutte le epoche. In questa sezione i docenti potranno:

ammirare in un video una carrellata di opere che lo rappresentano; stampare delle schede dedicate ad alcune tematiche di storia dell’arte, della vita e delle opere di quattro famosi  pittori vissuti nel XIX e XX secolo che hanno rappresentato spesso il cielo e le stelle –  Vincent Van Gogh, Joan Mirò, Giacomo Balla e Lucio Fontana – ;  ascoltare registrazioni – audio  che  riguardano la loro vita e la loro arte; compilare schede di attività rielaborative,  ispirate a tre opere di cieli stellati di Vincent Van Gogh, e al codice – colore che rappresenta in assoluto il mezzo espressivo più amato dal pittore.

 

Il percorso didattico

I cieli notturni attraverso gli occhi degli artisti

Quattro sono gli itinerari didattici improntati su altrettanti artisti vissuti nel XIX e XX secolo: Vincent Van Gogh, Joan Mirò, Giacomo Balla e Lucio Fontana. L’uscita degli alunni potrà essere arricchita e completata a scuola attraverso la lettura delle schede e l’ascolto delle registrazioni- audio che rimandano ai quattro artisti.
Ogni lezione in sede Ardea (stradella Barche n.8/10) si articolerà in due momenti:
a) presentazione dell’artista scelto
b) laboratorio basato su una rielaborazione delle tematiche affrontate

Destinatari:il percorso è di 2 ore circa ed è  consigliato per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e secondaria di I grado.

Materiale didattico

Video

Podcast

CIELI STELLATI NELL’ARTE – PRIMA PUNTATA

1# NEWTON, LA LUCE E L’ARCOBALENO

Ascolta questa breve spiegazione sulla luce e sulla sua scomposizione in 7 colori. Sentirai anche l’esperimento realizzato da Isaac Newton per visualizzare lo spettro solare.

CIELI STELLATI NELL’ARTE –  SECONDA  PUNTATA 

2# VINCENT, IL CACCIATORE DI STELLE

Ascolta le descrizioni dei due quadri di Vincent Van Gogh: Notte stellata sul Rodano e Notte stellata. Sentirai alcuni suoi pensieri tratti dalle lettere al Fratello Theo e Avvento una poesia di Thomas Merton, un frate trappista americano che sembra ispirarsi a Notte stellata..

 

CIELI STELLATI NELL’ ARTE  –  TERZA  PUNTATA 

3# GIACOMO BALLA, UN AMICO DELLE STELLE 

Ascolta il racconto del passaggio del pianeta Mercurio davanti al sole, il 7 novembre del 1914, osservato dal pittore Giacomo Balla dal suo studio a Roma. L’episodio è raccontato da Paolo Molaro, astrofisico all’Osservatorio astronomico di Trieste dell’Inaf

CIELI STELLATI NELL’ARTE  –  QUARTA  PUNTATA 

4# JOAN MIRO’: E LE STELLE STANNO A GUARDARE

Ascolta, attraverso le sue riflessioni, l’amore di Juan Mirò per il cielo e le stelle. Per lui sono poesia e rappresentano una consolazione nel periodo drammatico che sta attraversando.

CIELI STELLATI NELL’ARTE  –  QUINTA  PUNTATA 

5# LUCIO FONTANA E L’IDEA DI INFINITO

Ascolta le parole di Lucio Fontana che spiega il significato delle sue opere segnate da buchi e tagli e il suo modo di operare per realizzarle. Esse ti aiuteranno a capire il senso e l’importanza dell’innovazione che egli ha portato nell’arte

Titolo del podcast da ascoltare

Animazione

Riproduci video
Continua ad esplorare

Scopri altri percorsi didattici

Categoria: Arte

SCUOLA
PRIMARIA
SECONDARIA
1° grado
SECONDARIA
2° grado

Categoria: Storia e Letteratura

SCUOLA
PRIMARIA
SECONDARIA
1° grado
SECONDARIA
2° grado